CLICK HERE FOR FREE BLOGGER TEMPLATES, LINK BUTTONS AND MORE! »

mercoledì 26 gennaio 2011

Make Up MUST HAVES - VISO

Benvenute nel 1st Chapter della nostra serie dedicata ai prodotti "essenziali" relativi al Make Up del VISO!

Ovviamente, ci tengo a ribadire che tutto ciò che andrete a leggere si fonda su opinioni totalmente personali, e su tips e consigli che mi sono stati forniti da persone più esperte di me quando ero alle prime armi con il trucco. Feel free di concordare o criticare le mie scelte....mi piacerebbe proprio che i miei post diventassero semplicemente un punto di partenza per dibattiti e discussioni makeuppose e non solo, e che vi sentiate libere di condividere anche voi commenti, consigli, idee e quant'altro.

Ma veniamo al dunque.

Il 1° item che inserirei nella lista dei Must Haves è un TINTED MOISTURIZER - ovvero, una crema colorata che possa servire da base per il trucco che andremo a realizzare.
Quello che io preferisco, e che mi sentirei di consigliare, è l'OIL-FREE MOISTURE di NEUTROGENA in SHEER TINT, cioè di colore neutro: è estremamente leggero e quasi impalpabile una volta messo su, ha un fattore di protezione 15, e vi assicuro che in questa tonalità va bene per qualsiasi tipo di pelle!
La marca Neutrogena è una sicurezza, e questo prodotto, al contrario di quelli di altre marche che intendono per Tinted Moisturizer un fondotinta leggermente meno coprente, è effettivamente un Moisturizer, e può essere utilizzato quasi come alternativa al Primer, che è purtroppo normalmente più problematico a livello di INCI.
Io lo uso tutti i giorni, sotto qualunque cosa vado a mettere sul viso, e non ho alcun problema. Lo trovate nei supermercati Carrefour o LeClerc, che da poco distribuiscono il marchio Neutrogena.


Il 2° item di cui non penso si possa fare a meno è un FONDOTINTA A LUNGA DURATA - un prodotto di cui possiamo fidarci al 100% sia per quanto riguarda la coprenza, sia per lo "staying power". Nell'evenienza di un impegno che ci tenga fuori di casa più del previsto, non vorremo certo doverci preoccupare che la nostra faccia torni improvvisamente allo spettacolo che è quando siamo appena sveglie!
Ci sono un paio di alternative piuttosto economiche ma efficaci che mi sento di consigliarvi, e i due prodotti sono praticamente dei classici.
La prima è il REVLON COLORSTAY - il nome dice tutto - che ha un spf 15 ed esiste in due variazioni, quella per pelli secche o normali e quella per pelli miste o grasse. Lo trovate praticamente ovunque, anche se vi consiglio le profumerie se siete alla ricerca dei colori più chiari. La coprenza è ottima, la stesura incredibilmente facile, e il prezzo contenuto.
La seconda opzione è il RIMMEL LASTING FINISH, che ha una formula arricchita di minerali, e afferma di avere una resistenza di circa 16 ore - VERO! Anche questo ha una coprenza fantastica, è facilmente reperibile, e costa poco.


Il 3° item nella nostra lista è il CORRETTORE - potenzialmente l'arma più efficace della nostra intera collezione! Per cercare di rimanere nel range dei prodotti "essenziali", dobbiamo trovare un correttore in grado di prendersi cura un po' di tutte le aree - ehm ehm - problematiche del nostro viso. Il più adatto a svolgere il compito mi sembra il MAYBELLINE MINERAL POWER CONCEALER - che vi arriva con un applicatore stile lip gloss, e che praticamente tende a "sciogliersi" e a scomparire sulla/nella vostra pelle. Come alcune di voi sapranno, tanti correttori spesso rendono i nostri problemini anche peggiori di quello che sono, a causa della loro difficile stesura, e quella certa "durezza" che ne ostacola l'amalgabilità con la pelle. Questo correttore invece fa il suo lavoro fantasticamente, e una volta applicato non si sente neanche. Copre le occhiaie, unifica il colorito, e non va ad irritare i brufoli. Lo trovate anche alla Conad!
Ce ne sono poi almeno altri due che io reputo Ottimi, ma che sono difficilmente reperibili, se non online: l'ERASE PASTE della BENEFIT (High End), e GLAMOUFLAGE di HARD CANDY - fantastici!


Proseguendo con il 4° item, credo che ciò di cui abbiamo necessariamente bisogno sia una CIPRIA COMPATTA, che andremo ad applicare su tutto il viso, o anche soltanto sulle zone "critiche", per fissare il correttore ed il fondotinta.
Un paio di buone opzioni sono la REVLON COLORSTAY PRESSED POWDER, e la L'OREAL TRUE MATCH, che hanno entrambe un'ottima coprenza - talmente buona che a volte non serve neanche il fondotinta! - e che si abbinano bene un po' a tutti i fondi. Ancora più economica, ma altrettanto efficace, è la ELF Studio Translucent Mattifying Powder - altamente consigliata. 



Il 5° item che vado a mettere nella lista dei MUST è il BRONZER (o Terra) - che, al contrario di quanto io pensassi inizialmente, non è importante soltanto in estate...ma serve decisamente anche in inverno!
Il bronzer, infatti, non è semplicemente un modo per "dare un po' di colore" al viso, ma ci aiuta invece a sembrare sempre "fresche" e curate.
Ce ne sono milioni di colori, per tutti i tipi di pelle, ed esso è diventato negli anni uno dei prodotti di make up più importanti in assoluto.
Uno dei miei preferiti è il BONNEBELL POWDER BRONZER - un po' difficile da reperire in Italia - che è una terra totalmente Matte. La mia tinta è la Golden Tan, che mi dona un "glow" favoloso senza dare quell'impressione di "finta abbronzatura" terrificante.
Un'altra opzione, questa volta in polvere, è il MAYBELLINE MINERAL POWER BRONZER in tinta Sunkissed - che ha un leggerissimo shimmer, ma che, se usata moderatamente, svolge un lavoro assolutamente fantastico. Altrettanto buoni sono i bronzers NATURAL della RIMMEL in Sun Dance e Sun Light.



C'è poi il 6° item, di cui abbiamo bisogno per completare il nostro Starter Kit - il BLUSH (o Fard).
Necessitiamo principalmente di 2 differenti tinte di blush: una chiara e luminosa sui toni del rosa pesca, che andremo ad applicare essenzialmente sugli zigomi per avere un effetto molto naturale, e una sul bronzo di un pesca più scuro, che vada bene anche per il contouring.
Per quanto riguarda il blush, suggerirvi una marca mi risulta davvero difficile in quanto non ne ho una preferita, ma anzi mi diverto a cambiare in continuazione.
Per una soluzione economica e colori da favola vi suggerisco però la E.L.F. (eyeslipsface.com), che produce fard altamente pigmentati e facili da stendere.
Speciale menzione per il mio preferito del momento, ovvero il blush minerale di MILANI in Mai Tai.


Il 7° item di cui voglio parlarvi è la SETTING POWDER - ovvero ciò che ci serve per andare a completare il nostro look di base. Una buona setting powder, infatti, fa si che il nostro make up appaia praticamente perfetto, anche quando in realtà non abbiamo fatto un così buon lavoro!
La mia preferita al momento è la ELF HD POWDER, che è una valida alternativa alle sue più costose sorelle sul mercato. Potete ordinarla dal sito www.eyeslipsface.it .


Per concludere, volevo indicarvi un paio di opzioni per quanto riguarda il fondotinta minerale in polvere, che sempre più persone sembrano preferire a quello liquido o in mousse.
La prima è nella categoria High End, ed è la MAC MINERALIZE SKINFINISH NATURAL, che ha una coprenza straordinaria ed un finish estremamente naturale e delicato. La seconda, che è una polvere vera e propria, è la EVERYDAY MINERALS INTENSIVE FOUNDATION (everydayminerals.com), di cui non ancora riesco a trovare un degno sostituto. 




E questo è "tutto" per la sezione Viso, o quantomeno questi sono gli elementi essenziali a mio giudizio.
Confuse? Soddisfatte? Perplesse? Inorridite?
Fatemi sapere cosa ne pensate, qualunque cosa sia.
E se avete domande o necessitate chiarificazioni.....sono a vostra completa disposizione! 
Spero proprio di esservi stata utile, almeno in minima parte. 
Se è stato così, vi aspetto per il secondo capitolo dedicato agli OCCHI!

A prestooooo!