CLICK HERE FOR FREE BLOGGER TEMPLATES, LINK BUTTONS AND MORE! »

martedì 1 febbraio 2011

Make Up MUST HAVES - PENNELLI & TOOLS

Ciao a tutte!

Per prima cosa vorrei dare il BENVENUTO a tutte le nuove iscritte, e ringraziare di cuore tutti per le email, i commenti e il supporto generale al blog. Non avevo neanche la minima idea che potesse in effetti interessare a qualcuno - quindi GRAZIEEE!! :))

Siamo finalmente arrivati alla quarta ed ultima parte della nostra serie di post sui Must Haves del make up.

E' il momento di parlare degli STRUMENTI, ovvero ciò che ci permette di andare a realizzare i nostri look preferiti.
Vedremo perciò un misto di PENNELLI e di altri ACCESSORI, che penso siano essenziali per cominciare ad eseguire i trucchi che ci prefissiamo, e poi in generale tutto l'occorrente che ci aiuterà a completare il nostro BASIC MAKE UP KIT.

Iniziamo dagli amici Pennelli, su cui vorrei però spendere un paio di paroline di introduzione generale.

E' vero, le migliori marche fanno "solitamente" i migliori pennelli, ma succede anche - e spesso - che i pennelli meno quotati e quelli più sottovalutati si rivelino invece assolutamente utili e perfetti da usare.
La cosa è poi estremamente soggettiva - raramente troveremo un pennello che si adatti e sia ritenuto ottimo da tutte.
Per cui non fidatevi soltanto del nome e della marca, ma se avete la possibilità, sperimentate con più pennelli possibile...fin quando troverete finalmente quello GIUSTO per voi.

E' poi importante ricordare che i nostri brushes non si mantengono "in forma" da soli: c'è bisogno di estrema cura e attenzione nel ripulirli e nel far si che non si rovinino, specie quando ce li portiamo dietro in viaggio o in borsa.
Le loro setole sono particolarmente delicate, e sicuramente non vorremmo ritrovarci da un giorno all'altro con un pennello deformato o rovinato. Quindi mi raccomando, massima attenzione!!

Ricollegandomi proprio al discorso dei viaggi poi, vorrei consigliarvi anche di procurarvi un set di pennellini di dimensioni più piccole rispetto a quelle solite, per far si che possiate portarli sempre con voi.
Questi set di PENNELLINI DA VIAGGIO che vado a presentarvi sono fantastici, e costano una sciocchezza.
Purtroppo si possono trovare solo su internet, ma credetemi ne vale la pena!
Eccoli qua - sono i mitici mini kit di ECO TOOLS, tutti carinissimi e soprattutto dotati di pennelli di Ottima qualità. Provare per credere!


Ma torniamo a noi!

Il 1° item che tutte dovremmo avere è un bel POWDER BRUSH, ovvero un pennello per applicare cipria, bronzer, fondotinta minerale, e in genere tutti i prodotti in polvere.
Questo, è' quel pennello abbastanza piatto, con setole più lunghe al centro e più corte ai lati.
Oggi si tende a fare un po' di confusione, in quanto alcune ditte di cosmetici hanno rinominato questo brush "Complexion Brush", e dunque si trova in giro anche sotto questo nome.


Tutto ciò per distinguerlo dal "nuovo" POWDER BRUSH, che è anche il nostro 2° item - ovvero quel pennello con la testa piatta, bello corposo, che ci aiuta nell'applicazione dei fondotinta, sia minerale che liquido, facilitandoci un po' il compito della stesura grazie proprio alle sue setole molto dense.


Il 3° item è il pennello divenuto celebre con il nome di KABUKI - il più morbido in assoluto tra tutti i pennelli.
Lo possiamo usare con le varie polveri, e le sue setole compatte ma estremamente morbide ci danno la possibilità di modulare come più ci piace i prodotti che andiamo a stendere.
Favoloso per dare il finishing touch al nostro look.


Abbiamo poi bisogno del nostro 4° item, il BLUSH BRUSH, ovvero il pennello da fard.
Ne esistono di vari tipi, forme e dimensioni, per cui sta un po' a noi trovare quello giusto.
Un paio di consigli: controllate che le setole siano più corte ai lati, che il pennello sia morbido e ci dia dunque la possibilità anche di sfumare il prodotto, e che le sue setole vadano a coprire per bene il nostro zigomo - pennelli troppo grandi o troppo piccoli combinano solo guai!


I nostri 5° e 6° item sono i CONCEALER BRUSHES - cioè i pennelli da correttore.
Il primo, estremamente piatto e snello, ci dà la possibilità di stendere il prodotto anche nei punti più difficili, e di fissarlo senza dover andare a lavorare con le dita. 
Il secondo, un pochino più grande e leggermente più morbido, ci servirà per applicare quel quanto basta di cipria e/o correttore in polvere dove ce ne sarà più bisogno - per esempio per fissare i vari eyeliner e matite più cremosi che andremo a mettere sotto l'occhio.



Ed eccoci arrivati ai Pennelli per gli OCCHI.

Il 7° item è infatti proprio l'EYESHADOW BRUSH, ovvero il pennello per stendere l'ombretto sulla palpebra. E' in genere dotato di setole molto dense, non troppo lunghe, disposte ad arco.
Ce n'è poi una versione molto simile, dotata però di setole un po' più lunghe e molto più morbide, perfette per stendere il nostro colore Highlight sotto il sopracciglio.


Ci servono poi un paio di CONTOUR BRUSHES, i pennelli con i quali andremo a definire la nostra Eye Crease, e a disegnare la V esterna con l'ombretto più scuro.
Quindi il nostro 8° e 9° item saranno un pennello da contour piccolo e a punta, ed uno dalla forma angolata.



Il 10° item riguarda sempre i pennelli da occhi. ed è il BLENDING BRUSH - quello, cioè. con cui andremo a sfumare il nostro ombretto, eliminando le linee troppo marcate dei diversi colori.
Deve essere molto morbido e le sue setole devono seguire delicatamente le linee naturali dell'occhio.


L'11° e ultimo item tra i pennelli per occhi, è l'EYELINER BRUSH, ovvero il pennellino per applicare l'eyeyliner liquido o in gel.
Questo deve essere il più rigido - ma non duro! - possibile, così da garantire una linea marcata e ben precisa.


Parliamo ora del nostro 12° item - il PENNELLO PER SOPRACCIGLIA, da usare in concomitanza con un mascara per sopracciglia Trasparente per dare loro forma e definizione.



Adesso passiamo invece ad altri utilissimi accessori, di cui non credo si possa fare a meno.

Il 13° item è infatti costituito dalle immancabili PINZETTE - utilissime per tenere sotto controllo le sopracciglia anche quando andiamo a farle dall'estetista: quei "peletti bastardi" sembrano spuntare fuori dal nulla nei momenti più imprevedibili! :P


Abbiamo poi bisogno del 14° item, il PIEGACIGLIA, di cui io sono quasi una novizia.
Credetemi, non so proprio come sono arrivata alla mia età senza conoscerne l'utilità!
Questo oggettino fa miracoli per i miei occhi - e non ho dubbi che, provandolo, noterete anche voi la differenza e non vorrete più separarvene!


Siamo praticamente in fondo alla lista, ma vi consiglierei anche di avere sempre a portata di mano qualche APPLICATORE DA OMBRETTO di quelli normali, cioè quelli che ci regalano con le confezioni o le trousse che compriamo regolarmente.
Molte pensano che siano totalmente inutili, ma se si impara ad usarli possono salvare la vita - o quantomeno il trucco - nelle situazioni di emergenza!


Mettete nel vostro kit anche un paio di FORBICINE: vi saranno utili per riaffilare le sopracciglia, ritagliare le ciglia finte o le unghie, o semplicemente per aprire confezioni di prodotti che non si aprono! hehe


A proposito di CIGLIA FINTE: se non le avete mai provate, fatelo!
E' divertentissimo indossarle, e per niente difficile applicarle.
Per iniziare, magari scegliete le HALF LASHES, ovvero quelle a metà, da applicare solo sulla parte finale dell'occhio. Vale la pena provare!
Dotatevi anche di COLLA DUO - solitamente quella inserita con cui nella confezione non è proprio il massimo....e ricordate che gli occhi sono una cosa delicata!!


E come dimenticare le SPUGNETTE a spicchio per il fondotinta liquido?!
Se non siete a vostro agio con il pennello, con la spugnetta non potete sbagliare!


Abbiate sempre a portata di mano anche uno STRUCCANTE liquido, qualche COTTON FIOCK, e qualche DISCHETTO DI COTONE o SALVIETTA BAGNATA per correggere i piccoli "errori" che potranno capitare.

Beh, direi che abbiamo detto praticamente tutto anche su quest'ultima parte dei nostri Must Haves.

E' ovvio che di pennelli ce ne sono migliaia, per usi specifici e non, e tenete dunque presente che il mio voleva essere solo un "recap" di quelli che, almeno per me, sono i fondamentali.

Ancora una volta, spero di esservi stata utile.

Per questa parte, non sono in grado di darvi consigli particolari in relazione alle marche di pennelli ed accessori.
Come ho detto, a ciascuno il suo.
Posso soltanto dirvi che, oltre a pochi ma buoni pennelli MAC, la mia collezione è davvero varia, e i miei pennelli preferiti si basano sulla qualità di servizio offerta piuttosto che sul nome.
Infatti, mi trovo benissimo - per esempio - sia con il mio Set Completo di SIGMA BRUSHES, che con i più economici ma altrettanto validi pennelli della ELF.
Perciò sbizzarritevi a provarne più che potete - e date una chance anche ai pennelli da "artista" che trovate da Castorama e Leroy Merlin - ce ne sono alcuni FAN-TA-STI-CI!


Buon divertimento e alla prossima!

xox

6 commenti:

Dadda

ciao cara! senti ti volevo chiedere qualche info sul piegaciglia... io non ce l'ho e sono in dubbio da tanto tempo sul suo ipotetico acquisto! tu hai quello della linea base di elf? che "miracoli" fa?
bye :)

Chiara.

Mi piacciono molto questi tuoi post sui "Must Haves"... Letto questo, visto che sono tua follower da poco, mi vado a leggere anche gli altri! : )

Li trovo molto utili.

http://piece-of-story.blogspot.com

Beauty 4 Dummies

x Dadda - si, il mio è quello della elf! lo avevo visto raccomandato da varie ragazze americane su youtube e così l'ho provato. direi che è principalmente la grandezza a renderlo perfetto perchè va bene anche per occhi abbastanza piccoli e con le ciglia schiacciate come le mie. e poi non tira e non fa male. in un secondo ti apre le ciglia stupendamente e vedrai che il tuo occhio ha un aspetto totalmente diverso.. io le adoro!

x Chiara- grazie mille! sono contenta che i post ti piacciano. spero di trovare nuovi argomenti anche più interessanti! :))

RamblinRose
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
RamblinRose

Io VOGLIO gli ecotools! Mi attirano proprio tanto, non sai da quanto vorrei prenderli. E confermo la densità delle setole del Powder Brush della Elf. Non sembra nemmeno di toccare delle setole distinte tra loro, bensì qualcosa di morbido e compatto, tipo velluto, per intenderci.
P.s.: seguo il tuo blog! Anche io ho un blog sul Make Up, anche se è nato da pochi giorni c'è già qualche recensione, vieni a dare un'occhiata se ti va :)

Giusyta

finalmente sei tornata a scrivere mi fa davvero piacere ;)

per restare in tema dico che io ormai non riesco più a vivere senza il mio POWDER BRUSH *________* XD

un bacione Giusy
http://theglamouravenue.blogspot.com/